Regole Gruppo Room 42

  1. Il Gruppo Room 42 intende raccogliere e commentare le immagini proposte dai Membri del Gruppo, appassionati di fotografia nella sua più ampia interpretazione culturale e visiva.
  2. Sono ammesse immagini a colori e in bianco e nero, senza limiti per tipologia (paesaggio, ritratto, staged, street, tableau vivant, architettura, reportage, viaggio, natura morta, ecc.), tema (artistico, sociale, ludico, ecc.) o mezzo (macchine analogiche, digitali, reflex, mirrorless, compatte, cellulari e chi più ne ha più ne metta), ove il fotografo colga, con uno stile personale, il fatidico “momento decisivo”, così da consentirgli un’espressione artistica riconoscibile e contemporanea, attraverso i filtri dell’emozione, del coinvolgimento, della passione e di una sana e intelligente ironia.
  3. Sono consentite sia immagini singole, sia serie o sequenze di immagini quali parte di un unico progetto coerente. Non ci sono limiti giornalieri alla pubblicazione.
  4. Sono consentite immagini ritagliate (crop) e/o rielaborate in post-produzione.
  5. Non sono consentite immagini che ritraggano persone in qualunque stato di difficoltà (disabili, questuanti, malati, ubriachi, indigenti, senzatetto ecc.) salvo specifici progetti che perseguano comprovati fini politico-sociali. Parimenti, non sono consentite immagini che ritraggano minori di età, salvo specifica autorizzazione alla pubblicazione da parte degli esercenti la potestà.
  6. Non sono consentite immagini che ritraggano situazioni comuni prive di interesse fotografico (tramonti, animali domestici, fiori ecc.), salvo siano inserite in un contesto artistico o siano il risultato dell’applicazione di particolari tecniche di ripresa (lunghe esposizioni, light painting, macro, filtri, bracketing, focus stacking, high dynamic range ecc.) o rientrino nell’ambito dello svolgimento di temi assegnati durante i corsi di Room 42.
  7. Non sono consentite immagini di terzi diversi dai Membri del Gruppo, quali immagini di stock, scaricate dalla rete o di cui non si conosca l’autore ecc. Sono, invece, ammesse immagini di fotografi autorevoli, a scopo didattico, indicativo o esemplificativo, nei limiti del diritto d’autore, previa specificazione della fonte, del nome dell’autore e, se possibile, del titolo dell’opera (es. dal web, “the Afghan girl” di Steve McCurry);
  8. Le immagini che violino le regole del Gruppo o che non abbiano palesemente una qualità minima per essere presentate in un gruppo di condivisione fotografica, possono essere rimosse a insindacabile giudizio degli Amministratori.
  9. Oltre alle immagini, sono ammessi post relativi a domande e proposte in ambito fotografico, o che rinviino a pubblicazioni, mostre, competizioni o eventi culturali sempre in ambito fotografico.
  10. Il Gruppo promuove e caldeggia il sano e costruttivo confronto tra i Membri. Lo scopo della pubblicazione è la condivisione delle proprie immagini di modo che possano essere commentate. È gradito che, a un commento ricevuto si risponda con un altro commento.
  11. I commenti possono contenere suggerimenti, indicazioni o critiche di natura tecnica e soggettiva, ma non possono comprendere frasi ingiuriose, oltraggiose o di scherno. Il registro linguistico dei commenti deve essere sempre improntato al massimo rispetto per l’autore dell’immagine e per gli altri commenti.
  12. Commenti provocatori, volgari o stupidamente ironici che inducano alla polemica o alzino inutilmente i toni dello scambio, travalicando la necessaria cordialità e educazione, verranno rimossi, riservandosi gli Amministratori, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di eliminare dal Gruppo l’autore di tali commenti.

lo Staff di Room 42